Uno spaccalegna è uno strumento essenziale che fa parte delle attrezzature utilizzate per spaccare la legna da ardere in pezzi, di solito da tronchi di legno duro o anche ad esempio morbido che sono pre-tagliati in diverse sezioni. Questi strumenti di solito sono utilizzati principalmente in case di tronchi o in cantieri dove il legno non è facilmente accessibile. Queste macchine sono disponibili ad oggi anche in vari tipi e con delle diverse capacità. Essi sono anche conosciuti con nomi diversi come spaccalegna manuale, spaccalegna elettrico, seghe a mano, coltelli da tasca, scalpelli e anche altri apparecchi con nomi diversi. Essi sono disponibili oggi anche in diverse fasce di prezzo a seconda delle loro dimensioni, funzioni, qualità e altre caratteristiche. La scelta del giusto modello di spaccalegna perfetto per voi e che è ideale per il vostro lavoro e in linea con il vostro budget è senza dubbio molto importante.
Uno dei tipi più comuni di macchina spaccalegna è quello di tipo elettrico. Queste tipologie sono generalmente utilizzate soprattutto per dividere a piccoli pezzi di legno, ma possono anche dividere tronchi di medie dimensioni. Ci sono una fonte di alimentazione, un motore e una lama di taglio che sono i componenti principali di questa macchina. Quelli alimentati elettrici sono di solito portatili e sono dotati di lame pieghevoli che sono grandi per una facile gestione. C’è anche un cilindro idraulico che è responsabile di fornire energia al motore. Il cilindro idraulico è controllato da un singolo interruttore, che si trova alla fine anteriore o superiore della macchina.
Uno spaccalegna manuale funziona tagliando manualmente i tronchi in due o più pezzi. Questi pezzi cadono poi in una tramoggia e vengono raccolti da una lama da taglio più piccola. Il motore della macchina converte l’energia cinetica dei tronchi che cadono in corrente elettrica, che viene poi fatta passare attraverso una fonte di alimentazione e batterie. Le lame da taglio sono fatte di diamante o acciaio inossidabile e sono sagomate di conseguenza per garantire la sicurezza quando si spacca la legna da ardere. La maggior parte di essi sono dotati di maniglie di sicurezza che impediscono il verificarsi di incidenti. Alcuni hanno anche un meccanismo di blocco per rendere il suo utilizzo più sicuro.
Ulteriori consigli li trovi anche su https://sceltaspaccalegna.it/.