Che fare di meglio con un’impastatrice del pane? E’ quello che salta subito in mente quando si pensa a una macchina impastatrice. Sarà per l’immaginario infantile che ci riporta alle pagnotte fumanti che uscivano dal forno a legna di nonna o per quell’aroma di lievito che si spandeva per casa e ci fa venir voglia di risentirlo che sono sempre di più coloro che tornano a fare il pane a mano. Per farlo non serve un’impastatrice da panificio, quelle costano troppo e sono troppo ingombranti, roba da forno che non si presta ad uso domestico, c’è però da riconoscere che i produttori di queste macchine hanno recepito la forte domanda da parte di clienti privati e, per soddisfarla, hanno pensato a linee di impastatrici ad uso domestico, compatte e funzionali, planetarie in primis.
Le migliori offerte del momento vedono in lizza impastatrici di brand, quali Imetec, Cookmil e altri, che propongono macchine multifunzione professionai con capacità ragguardevoli, fra 6 e 8 litri, a prezzi accessibili che rientrano in un range compreso fra 150 e 200 euro. Non sono soltanto planetarie ‘addomesticate’ al pane, ma veri e propri food processor in grado di riproporre tutto il ciclo della panificazione dalla A alla Z. Chi desidera fare il pane a casa oggi può con un investimento basico acquistando un’impastatrice per pane provvista di gancio per un impasto ad hoc. Sempre di planetarie si tratta, intendiamoci, ma specializzate in panificazione, in grado di produrre impasti di dura o media consistenza adatti proprio per la produzione di gustose pagnotte.
Fra le migliori macchine in circolazione sicuramente spiccano i modelli di impastatrici per pane Kitchen Aid con motore a presa diretta che, forte di un wattaggio di 500w, consente impasti di pane fino a 4 chili. In alternativa si consigliano le planetarie per pane Kenwood dotate di un super wattaggio di 1500w capaci di lavorare impasti di alta densità, senza problemi. Sempre in casa Kenwood, per chi cerca prestazioni più elevate, ci sono le impastatrici Titanium che montano motori da 1700 watt, dotate di un esclusivo sistema di illuminazione sul braccio rotante che fa vedere ogni fase della lavorazione, per essere sicuri che tutto fili liscio.