perunpugnodicorti

Blog

Sicuramente, quando siamo alla ricerca di un amplificatore, uno dei parametri da tener in conto è quello che riguarda strettamente la potenza che l’amplificatore può apportare ai diffusori. Si tratta di un parametro specifico e tecnico, che ci comporta di dover fare una scelta precisa, in special modo se già siamo in possesso delle casse audio, che dovranno essere capaci di riuscire a sopportare questa specifica potenza in uscita. E’ bene inoltre tenere a mente che le casse non dovranno mai invece superare la potenza dell’amplificatore, perché l’impianto riporterebbe tutta una serie di danni anche gravi.

La potenza dell’amplificatore quindi ci permette di andare a valutare le dimensioni dell’ambiente cui vogliamo destinare la collocazione del dispositivo in esame, e sarà bene tenere conto anche della specifica acustica di questo ambiente. Tenete presente che di una base un’eccessiva potenza, all’interno di una stanza troppo piccola a tutti gli effetti, può tutto sommato comportare un pessimo audio. Fate sempre attenzione quindi quando dovete acquistare l’amplificatore, ai dati che sono forniti dall’azienda produttrice e che andranno presi sempre con cautela. Questi dati in genere sono relativi a delle situazioni ideali e molto generiche e quindi non tengono in conto magari delle conformazioni particolari della stanza o dell’abitazione dove dovete inserire l’amplificatore e le casse audio. La potenza che viene dichiarata sull’apparecchio è quindi più o meno indicativa, ma non permette di determinare con precisione quale sarà la qualità finale del suono.

Acquistando un amplificatore troverete anche determinate espressioni che sono all’effettivo connesse alla potenza e che quindi cercano di spiegare l’uso per i diversi modelli di amplificatore.

Abbiamo perciò una potenza RMS che è poi la principale e viene misurata in watt, va ad individuare la potenza detta sostenibile dallo speaker senza l’insorgenza di danni. In linea generale quindi la potenza di 10 W RMS corrisponde anche al volume con la maggior parte dei diffusori in genere. Poi troviamo in questi strumenti anche la potenza di picco, un dato spesso fittizio che è indice della massima potenza che viene supportata dall’altoparlante ma solo per un fugace istante, quindi non è consigliato spingere sempre alla potenza di picco l’amplificatore. Per capire con precisione tutte le caratteristiche della potenza di un amplificatore vi consiglio di dare un’occhiata al sito amplificatoremigliore.it